Search results for " protocolli"
showing 7 items of 7 documents
Transferability of PCR-based diagnostic protocols: An international collaborative case study assessing protocols targeting the quarantine pine pathog…
2019
Producción Científica
L'America dei Concordati, Sistemi pattizi e di coordinazione nel subcontinente
2020
Le molteplici convenzioni che sono state firmate tra la Santa Sede e gli Stati dello scacchiere latinoamericano hanno spesso rappresentato l’evoluzione verso concordati fondati non più sul confessionismo statale, ma sul riconoscimento della libertas Ecclesiae, ossia della sua autonomia e indipendenza nell’adempimento della propria missione specifica, e sulla libertà cultuale riconosciuta a tutti i cittadini e alle loro organizzazioni confessionali. Si rivela di particolare interesse analizzare la specificità di questi accordi in termini di dinamiche diplomatiche, nella tipicità dei sistemi delle relazioni bilaterali, nonché delle politiche religiose dal XIX al XXI secolo.
Il contributo delle indagini colorimetriche per la conservazione programmata dei mosaici della villa romana del casale di Piazza Armerina (Enna)
2008
I mosaici della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina: il contributo delle indagini colorimetriche per la stesura del protocollo di intervento
2007
IL CONSENSO INFORMATO NEI PROTOCOLLI CARDIOLOGICI PER IL GIUDIZIO DI IDONEITÀ ALLA ATTIVITÀ SPORTIVA
2008
Il consenso informato nelle attività sportive trova esplicita previsione agli articoli 71 e 72 del Codice di Deontologia Medica. L’articolo 71 prescrive una adeguata informazione al soggetto sugli eventuali rischi che la specifica attività sportiva può comportare. In base a questa indicazione il problema del consenso informato può presentarsi in "senso proprio" quando si eseguono accertamenti, non invasivi o invasivi, per la valutazione dell’idoneità alle attività sportive che possono comportare dei rischi di cui l’interessato deve essere informato e in "in senso ampio" quando l’esperto, scoperta una patologia, ritiene che questa sia compatibile con l’esercizio fisico, anche se in forme e c…
Percorsi di integrazione e modello operativo della rete anti-violenza: esperienza del progetto Daphne
2009
Protocols for the health surveillance | Protocolli per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori della pesca
2013
Obiettivo. Definire i protocolli per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori della pesca marittima per specifico fattore di rischio occupazionale, tenendo in considerazione le conoscenze scientifiche più avanzate. Materiali e metodi. È stata analizzata la letteratura specifica per individuare i fattori di rischio occupazionali cui sono esposti i lavoratori della pesca. Quindi per fattore di rischio sono stati definiti i protocolli per gli accertamenti sanitari e per la loro periodicità. Risultati e discussione. I fattori di rischio cui sono esposti i lavoratori della pesca sono essenzialmente rumore, vibrazioni, radiazioni solari e ultraviolette, agenti climatici (caldo, freddo, vento, pio…